Corso di Regia Teatrale
diretto da Umberto Bianchi
Il Corso di Regia Teatrale è indirizzato a maggiorenni, provenienti da tutti i Paesi europei, che aspirano ad una professione artistica e pedagogica nell’ambito della Regia Teatrale. La partecipazione al corso avviene previo colloquio conoscitivo con il candidato.
Il Corso di Regia Teatrale si rivolge a coloro che vogliono apprendere tutti gli strumenti tecnici, esperienziali e metodologici per affrontare il mondo della regia teatrale e dello spettacolo sotto ogni aspetto: dall’ambito creativo a quello tecnico, dalla produzione alla distribuzione, dalla conduzione attoriale al modello comunicativo funzionale, dal testo alla scena.
Attraverso gli esercizi di psico-tecnica specifici del Metodo Hansen®, per conquistare gradualmente la capacità di gestirsi al meglio nel campo artistico e pedagogico e nei rapporti inter-relazionali, i nostri Allievi approfondiscono le strategie e le tecniche di comunicazione funzionale; imparano ad ascoltare e ad ascoltarsi; imparano a condurre il gruppo di lavoro fino al raggiungimento dell’obiettivo: l’allestimento di uno spettacolo con tutte le dinamiche relazionali che ne derivano.
Il corso di Regia Teatrale è rivolto ad un numero massimo di 8 allievi
Allievi massimi
10
Inizio Corso
Ottobre
Sede
Roma
A DISPOSIZIONE DEGLI ALLIEVI
- L’iscrizione all’Istituto Teatrale Europeo offre uno sconto del 50% ai Weekend Seminariali organizzati con professionisti del Panorama Teatrale Nazionale e Internazionale organizzati presso il Teatro Abarico durante tutto l’anno e se lo desiderano durante il Festival di Teatro Internazionale XACTOR possono entrare a far parte di una comunità cosmopolita di nazionalità diverse unite dalla passione per il Teatro.
- Abbonamento personalizzato per la stagione del teatro Abarico e/o biglietti scontati rispetto altri Teatri Convenzionati
- Una piattaforma on-line dedicata agli allievi
- Possibilità di frequentare, previa ammissione, ad un terzo anno di specializzazione
- Assistenza e preparazione alle verifiche intermedie
- Supervisione ai tirocini di osservazione e praticantato
- Tutoraggio alla stesura della Tesi finale
- Possibilità di riformulazione delle lezioni metodologiche ai fini di aggiornamento
- Recupero di eventuali fasi del percorso non risultate pienamente sufficienti (entro 3 anni)
Obiettivi e finalità
Il Corso di Regia Teatrale ha l’obiettivo di formare persone che amano “fare teatro” affinché possano espletare la loro preparazione professionale e il loro talento con responsabilità e competenza, nell’ambito dell’allestimento e della Regia Teatrale, con qualsiasi tipologia di gruppi o compagnie: professionali, amatoriali e perfino scolastiche e terapeutiche, aprendo loro porte alternative e complementari di possibilità di lavoro, sia nel campo artistico professionale sia in quello del sociale.
Al momento nessuna scuola di Teatro in Europa propone un corso che offra una preparazione paritetica, sia nella parte artistica che in quella pedagogica, dove si pone l’attenzione sulle competenze specifiche, che le fasi di regia richiedono, utilizzando un modello etico di comunicazione, direzione e struttura tecnica.
Il Corso è finalizzato alla preparazione artistica, tecnica e al perfezionamento e potenziamento delle strategie necessarie a poter condurre un gruppo teatrale; ad usare un linguaggio unificato secondo gli standard della professione; ad acquisire competenze tecniche e burocratiche per la progettazione e l’allestimento; a sviluppare la propria idea creativa; a guidare l’attore rimanendo in una zona di sicurezza e di gestione emotiva.
Durante il percorso – utilizzando il Metodo Hansen® si persegue lo stile interpretativo personale d’Attore, ma anche le modalità per insegnare e condurre gruppi di tutte le fasce d’età e situazioni sociali.
Tutte le lezioni saranno impostate secondo un modello di tipo attivo e partecipativo, privilegiando costantemente la parte pratica con la funzione principale di fornire all’allievo competenza, esperienza e capacità espressive in campo artistico, a fine percorso si prevede la presenza di attori con cui mettere in pratica le tecniche Registiche apprese.
Programma
Il programma del Corso di Regia Teatrale prevede lezioni con frequenza obbligatoria che si svolgono su 23 week-end da Ottobre a Luglio il Sabato e la Domenica dalle 10.00 alle 18.30 alcuni week end sono comprensivi del venerdì pomeriggio ed alcuni mesi vedranno impegnati due fine settimana.
LEZIONI TECNICHE:
- Storia della Regia
- Fasi di Regia 1
- Generi Teatrali: Comico, Poetico, Reading, Contemporaneo, Gestuale, Teatro Danza, Teatro Ragazzi
- Illuminotecnica teatrale
- Scenografia e scenotecnica
- Gestione e conoscenza della burocrazia teatrale
- Progettualità e studio dettagliato delle sue parti
LEZIONI METODOLOGICHE:
- Metodo Hansen 1
- Adattamento e Scrittura
- Fasi di conduzione
- Sblocco e gestione delle emozioni ai fini del personaggio
- Riconoscimento e studio delle personalità e dei caratteri
- Gestione delle Dinamiche di Gruppo
LEZIONI ESPERIENZIALI
- Acquisizione di tecniche teatrali standard
- Acquisizione di strumenti narrativi
- Acquisizione di strumenti espressivi
- Acquisizione di tecnica di riscaldamento e training attoriale
LEZIONI TECNICHE:
- Fasi di Regia 2
- Generi: Tragico, Classico, Musical, Opera, Narrazione, Teatro di figura,Teatro Sociale
- Trucco Teatrale, Costumi di scena e Storia del costume
- Illuminotecnica 2
- Marketing Teatrale
LEZIONI METODOLOGICHE
- Osservazione Fenomenologica e la sua applicazione
- Metodo Hansen 2
- Elementi del metodo Strasberg/Stanislavskji
LEZIONI ESPERIENZIALI
- Acquisizione di tecniche vocali nella gestione e nell’utilizzo dell’apparato vocale dell’attore
- Conduzione diretta dell’attore
Costi
Per poter ottenere l’attestato del corso, gli allievi, oltre alla frequenza delle lezioni in aula dovranno superare:
la verifica valutativa di passaggio al termine del primo anno
l’esame di chiusura alla fine del secondo anno, che prevede l’allestimento di uno Spettacolo con la loro Regia aperto al pubblico e sottoposto alla valutazione di una Commissione.
un tirocinio di osservazione di 50 ore, da fare all’interno della struttura Istituto Teatrale Europeo, o in altro luogo previa accettazione del tutor.
Il monte ore complessivo è di oltre 400 ore divise in materie esperienziali, metodologiche e tecniche.
Ore aggiuntive saranno dedicate a:
Studio Personale: organizzazione, prove e allestimento dello Spettacolo di Verifica e esame di passaggio al secondo anno.
Collaborazione all’organizzazione e realizzazione del Festival di Teatro Internazionale XACTOR
Gruppo di Counseling facoltativo per favorire un percorso di crescita personale
Ammissione e colloqui
Si viene ammessi al Corso a seguito del buon esito di un colloquio conoscitivo. (no audizione), che si terrà da Maggio a Gennaio presso la sede di Roma in via dei Sabelli n° 116.
Per partecipare ai colloqui di selezione del corso si dovrà provvedere ad inviare una lettera di manifestazione di interesse, un C.V. e un recapito telefonico.
La documentazione dovrà essere inoltrata al Direttore Didattico Umberto Bianchi esclusivamente a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica: umbertobian@gmail.com (si prega di inviare la email con l’opzione di conferma di ricezione)
Per l’ammissione si seguirà l’ordine di arrivo della richiesta tramite email e farà fede la data di invio.
Per maggiori informazioni
tel. al 329 69 63 504 mail: umbertobian@gmail.com