Vai al contenuto

In Viaggio con Harry Potter

la saga della Rowling come scuola di Vita

Condotto da Annamaria Guzzio e CarloMauro Maggiore

Le storie di questo personaggio così amato dai ragazzi ed anche dagli adulti, scritte mirabilmente da J.K. Rowling, sono un’ottima base per riflettere insieme agli adolescenti sul loro percorso di crescita. Harry e i suoi amici infatti affrontano avventure di ogni genere, scendono nelle caverne delle proprie paure, gestiscono emozioni come la rabbia o il disgusto, sperimentano le difficoltà di separarsi e i tormenti e le gioie dell’Amore, trovando nell’amicizia il coraggio per sostenersi l’un l’altro. Un laboratorio sulle storie di Harry Potter è dunque un prezioso strumento per sostenere i ragazzi nel loro difficile percorso di formazione e di crescita, unendovi il piacere e il divertimento giocando e identificandosi nei personaggi straordinari che la saga ci offre.

Il seminario sarà caratterizzato da metodologie di tipo attivo e partecipativo.

Inizio Corso

da definire

Orario

15,00-18,00

Sede

webinair Online

Obiettivi e finalità

  • Utilizzare l’invenzione o la trasformazione di storie come mezzo perché il ragazzo possa esprimere il proprio mondo emozionale, i conflitti, le difficoltà, trovando nell’attività narrativa la possibilità di raggiungere e mantenere uno stato di benessere.
    Incrementare la cooperazione e l’espressione dei vissuti in gruppo.
  • Favorire l’autoconoscenza e la relazione funzionale del giovane con se stesso, con l’Altro, con l’Ambiente.
  • Potenziare l’apprendimento della letteratura italiana attraverso l’approccio creativo alle opere letterarie.
  • Accrescere l’autostima attraverso l’esplicazione della propria creatività.
  • Insegnare ai giovani l’arte dell’ascolto e della paziente attesa tipica dell’atto creativo, destrutturando alcuni schemi mentali correnti che coinvolgono i giovani in abitudini poco funzionali di consumo compulsivo delle esperienze .
  • Favorire, attraverso la riflessione sui racconti condivisi, la gestione funzionale del Sé come unità corpo/mente/emozioni.
  • Comprendere, attraverso la storia di Harry Potter, la propria avventura di formazione della personalità

Programma

La logistica del percorso prevede 20 ore di attività complessive di cui 12 di laboratorio a distanza suddivise in 4 incontri da 3 ore per due fine settimana e le restanti dedicate allo studio individuale e alla verifica finale

PROPEDEUTICA: durata complessiva 3 ore

LEZIONI IN AULA VIRTUALE : 12 ore
ATTIVITÀ DI PRECONTATTO,ACCOGLIENZA E PRESENTAZIONE
ATTIVITA’ DI CONTATTO e CONTATTO PIENO
ATTIVITA’ DI POSTCONTATTO
ATTIVITÀ SUCCESSIVE ALLE LEZIONI
Valutazione finale (2 ore)

A chi si rivolge

Il seminario è particolarmente consigliato ad insegnanti, Arte terapisti, educatori, animatori e a tutti coloro che amano il Maghetto Harry e le sue avventure.

NUMERO DI PARTECIPANTI
Le attività sono destinate a gruppi composti da un minimo di 6 a un massimo di 20 persone

Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado – Lg 107/2015 – ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola primaria alla secondaria (U.F.  20 ore – su piattaforma SOFIA: ID )

Costi e agevolazioni

Richiedere informazioni per eventuali agevolazioni o promozioni

il corso si attiverà al raggiungimento di 10 partecipanti (pagabile con Carta Docente)

Minimo
10 participanti
per l’attivazione del webinar

Contributo all’associazione I.T.E. per il webinar € 150

Attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 170/2016)

Per maggiori informazioni e iscrizione
E-mail: info@istitutoteatraleuropeo.it – osate.ite@gmail.com
tel: 327 4907998