Musicoterapia
Percorsi evolutivi, nella relazione sonoro-musicale
Condotto da Paolo Rossetti Murittu (Musicista emusicoterapista)
La musicoterapia è la disciplina che studia e analizza l’enorme potenziale dei linguaggi sonoro-musicali per favorire l’apertura di nuovi canali di relazione ed espressione e l’empatia, tra individui.
Il Percorso formativo avvicinerà lo studente alla disciplina attraverso lo studio dei vari aspetti teorici fondamentali, e mediante numerose attività di tipo pratico-esperienziale.
Sarà proposta un’analisi degli strumenti, tecniche e strategie per facilitare l’apertura di nuovi canali di relazione tra individui, attraverso l’uso creativo della voce, la musica, gli strumenti musicali e il movimento.
Date
da definire
Orario
da definire
Sede
Firenze
Obiettivi e finalità
- Offrire elementi di riflessione sulle metodologie di approccio interpersonale,
- Suggerire strategie e strumenti utili a chiunque volesse mettere in gioco consapevolmente la musica in ambito educativo (scuole speciali, primarie o per l’infanzia), di ricerca personale o scientifica.
- Illustrare, attraverso simulate e giochi di ruolo, numerosi giochi ed esercizi musicali ideati con l’obiettivo di favorire l’apertura di nuove possibilità di relazione tra individui.
A chi si rivolge
Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado – Lg 107/2015 – ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola primaria alla secondaria (U.F. 8 ore – su piattaforma SOFIA: ID 97329)
Costi e agevolazioni
richiedi informazioni
Contributo all’associazione I.T.E. richiedi informazioni
Attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 170/2016)
Per maggiori informazioni e iscrizione
E-mail: info@istitutoteatraleuropeo.it
tel: 3485483107 – 0644340560