Daniela Dellavalle
Direttrice didattica di Drammaturgia
si avvicina al teatro a 16 anni, recitando e scrivendo commedie, che vincono i premi di miglior spettacolo e miglior testo a un concorso tra scuole superiori di Trieste. Dopo il diploma al Liceo Socio-Psico-Pedagogico, si forma in recitazione con Roberto Innocente presso Bel Teatro (Padova), per poi tornare a Trieste dove prosegue l’attività teatrale in veste di autrice, attrice e regista. Dopo la laurea al DAMS e il diploma all’Accademia del Teatro stabile di Trieste – dove lavora con Mamadou Dioume, Carlo Rossi e Cristina Pezzoli. Perfeziona la scrittura drammaturgica con Giovanni Veronesi, Barbara Sinicco e Massimiliano Bruno, per poi trasferirsi a Roma, dov’è presente nei circuiti off dal 2011 al 2018, prima con il collettivo Internoenki e poi autonomamente.
Affianca da sempre il lavoro educativo a quello teatrale, e i suoi spettacoli hanno spesso tematiche civili e sociali. Tra il 2012 e il 2014 si forma in Art Theatre Counseling con Mariagiovanna Rosati Hansen, presso l’Istituto Teatrale Europeo, per poi perfezionarsi in Operatore di Teatro Sociale – Teatro dell’Oppresso con Jordi Forcadas al Forn de Teatre Pa’Tothom (Barcellona) e in seguito con Roberto Mazzini, della Cooperativa Sociale Giolli (Centro permanente di ricerca e sperimentazione teatrale sui metodi Boal e Freire, Parma).
Dal 2015 insegna teatro e scrittura creativa e drammaturgica a Trieste e a Budapest (Anamuh) e dal 2016 collabora con un gruppo di diplomati presso lo Stella Adler Studio of Acting, il Gal (Global Artists League), che hanno messo in scena l’adattamento anglo-americano di un suo testo sulla pena di morte, “A Mother’s Heart” (Cuore di Mamma, già inscenato a Roma), al cui debutto nel novembre 2016, segue la partecipazione al Midtown International Theater Festival nel 2017 e all’Italian Theater Festival “In Scena!” nel 2018. Nel 2017 insegna storia del teatro alla Civica Accademia Teatrale Nico Pepe (Udine), e dallo stesso anno insegna scrittura drammaturgica per il corso biennale di regia all’Istituto Teatrale Europeo (Roma) e presso l’Associazione Magnolia – Arti e Artiterapie (Trieste) di cui è stata co-fondatrice.
Nel 2018 scrive e dirige “Don’t Let Me Down” presso il Downstage Central Theater, a Brooklyn (New York), dove è stata presentata una prova aperta. Nel 2024 esce il suo libro “Dato che sono Viva” edito da Bookabook.