Raffaella Zappalà
Attrice, Mimo
Responsabile corsi teatro Ragazzi e Bambini
Raffaella Zappalà nasce a Roma nel 1985. Subisce il fascino del palcoscenico frequentando e studiando per 10 anni danza classica,moderna e contemporanea con Grazia Grosso e cresce in lei la voglia di esprimersi non solo con il corpo ma anche con la voce.
Nel 2001 inizia il suo percorso verso la recitazione studiando con Laura Jacobbi, Lavinia Pozzi, Cesar Corrales, Hal Yamanouchi, Igor Grcko, Wladimiro Lembo. Approfondisce e studia con particolare interesse il mimo, affiancando per 4 anni Wladimiro Lembo e perfezionandosi sul mimo corporeo di Decroux con Michele Monetta.
Nel 2012 segue un seminario con Dario Fo e Franca Rame sulle caratteristiche del grammelot.
A fine 2012 inizia una nuova disciplina: acrobatica aerea, sviluppando una passione per il tessuto aereo e il trapezio, utilizzandoli in scena.
In teatro lavora con Vincenzo Bocciarelli e il maestro Marco Celli Stein; per 3 anni è in compagnia con Alfiero Alfieri affiancando sul palcoscenico Julio Solinas, Paolo Orlandelli, Gabriele Villa e Patrizia Fanelli; è una delle protagoniste della pirandelliana 2012 di Marcello Amici.
Ideatrice, creatrice e performer del duo PatiPlat.
Insegna teatro ai bambini/ragazzi dai 2 anni ai 14 anni.
Attualmente collabora con Angelo Mellone, dirigente responsabile Vita in diretta e Linea verde. Vincitrice premio “Critica” al Roma Fringe Festival 2015 con lo spettacolo 33.