ISTITUTO TEATRALE EUROPEO
Nel 1973, a Milano, Mariagiovanna Rosati Hansen, Attrice, Regista e Art Theatre Counsellor, ha fondato l’I.T.E. – Istituto Teatrale Europeo con l’associazione che allora si chiamava Teatro Integrato Internazionale®. Mentre l’I.T.E. sviluppa un nome nella preparazione professionale dell’Attore, la sua fondatrice elabora il Metodo omonimo (Metodo Hansen®) fondando l’Accademia di Arti Terapie Espressive® con i corsi di Dramatherapy e Art Theatre Counseling. Fin dall’inizio degli anni ’80 il lavoro nel campo della formazione teatrale si estende, aprendo una nuova sede dell’Accademia Internazionale dell’Attore a Palazzo Cenci, nel centro di Roma. Nel 1996 l’Accademia si sposta in via XX Settembre, sempre a Roma.
Dal 1995 l’associazione si occupa anche dell’organizzazione, dello svolgimento didattico, della selezione degli insegnanti e della conduzione dell’Accademia di Arti Terapie Espressive.
Nel 1998 il corso in Ati Teatro Terapie Espressive viene riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e si avvale di borse di studio parziali per agevolare gli studenti. Dal 2001 l’associazione è accredita dal MIUR come Ente di formazione e aggiornamento, aggiornato con il D.M. 90 del 2003 e confermato con DM 170 del 2016.
L’Istituto Teatrale Europeo è ormai conosciuto in tutta Europa come centro di formazione nelle Arti Terapie Espressive e Centro di Preparazione Professionale per l’Attore ed il regista teatrale, fornendo servizio fisso di Counseling per gli studenti e gli insegnanti. Il Centro ha continuato ad espandersi e da Ottobre 2003 inaugura un Teatro di 70 posti: iI Teatro Abārico, situato nei pressi del nuovo quartiere universitario di S. Lorenzo.
Nel Marzo 2010 l’associazione Istituto Teatrale Europeo si espande su scala Europea per diffondere le sue attività culturali di scambio, mantenendo tutto il pregresso culturale della precedente associazione Teatro Integrato Internazionale. Dal 2012 l’Accademia Internazionale dell’Attore viene accorpata con l’Accademia di Arti Terapie Espressive formando il corso biennale O.S.A.T.E. – Orientamento Sociale nell’Arte teatrale e arti Terapie Espressive. Dal 2015 il corso di Regia Teatrale è biennale assumendo carattere di Alta Formazione sotto la direzione didattica di Umberto Bianchi.
L’Istituto Teatrale Europeo è la prima Struttura di Formazione Professionale del settore in Italia, di matrice anglosassone, che si avvale del Counseling e di tecniche psicologiche a supporto dell’Arte teatrale garantendo una formazione a livello europeo tra le più esaustive in Italia nell’ambito sia artistico sia del teatro sociale e terapeutico.
La ricerca artistica per la formazione professionale utilizza il Metodo Hansen® che è noto in tutta Europa e negli Stati Uniti e che, in Italia, è utilizzato solo nelle nostre sedi di Roma, Firenze e Palermo.
L ‘ I.T.E. è accreditato M.I.U.R. per la formazione dei docenti di ogni ordine e grado ai sensi della D.M. 170/2016 (già D.M. 90 DEL 1/12/2003).
Riconoscimento Regionale Lazio D.D. n° D5722 del 27 Dicembre 2004.
Mariagiovanna Rosati Hansen
Presidente
Art Theatre Counselor, ideatrice del Metodo Hansen®, Attrice, Regista, Drammaturga, Formatrice, Esperta in Comunicazione
Dott.ssa Saida Volpe
Vicepresidente
Direttore didattico del corso OSATE
Pedagogista, Arte Teatro Terapista, Insegnante, Educatrice Professionale
Dott.ssa Antonella Pedrotti
Consigliere
Responsabile dell’ufficio Amministrativo
dott.ssa in Economia Aziendale, Revisore legale dei conti, Attrice.
Umberto Bianchi
Consigliere
Direttore didattico del corso di Regia Teatrale, Direttore Artistico del Teatro Abarico
Attore, Regista, Mimo, Formatore, Operatore Teatrale
Dott.ssa Antonella Salvatore
Responsabile dei Laboratori Teatrali per Adulti.
Dott.ssa Anna Maria Guzzio
Responsabile della sede di Palermo
Attrice, Regista, Arte Teatro Terapista, Formatrice, Operatrice Teatrale.