Corso O.S.A.T.E.
Orientamento Sociale dell'Arte Teatrale e Arti Terapie Espressive
Il Corso di alta formazione e aggiornamento professionale è rivolto a coloro che desiderino perseguire una formazione artistica, pedagogica e terapeutica nell’ambito del Teatro e del Teatro Sociale.
È indirizzato a maggiorenni in possesso di diploma di scuola superiore che aspirino ad una professione artistico-pedagogica come quella degli insegnanti di Teatro e Art Theatre Counselors (Arte Teatro Terapisti) – che intendano acquisire le competenze per l’utilizzo delle arti espressive nell’ambito dello spettacolo, della salutogenesi, della prevenzione, dello sviluppo e del recupero sociale.
Un corso principalmente esperienziale, dunque, dove l’allievo impara “in diretta” esperendo in prima persona, in quanto non si può insegnare ciò che non si ha avuto modo di introiettare precedentemente.
Al momento nessuna scuola di Teatro in Europa propone un corso che offra una preparazione paritetica, sia nella parte artistica sia in quella pedagogica, dove è necessaria una competenza ed una attenzione etica tutta particolare.
È altresì essenziale, oggi, imparare a comunicare meglio per esprimere le proprie “necessità” distinguendole dai “bisogni”, per imparare a difendersi senza offendere, in nome di una pace fattiva nel rispetto delle diverse culture, religioni e scelte politiche e, anzi, integrandosi in esse in uno scambio artistico-culturale paritetico.
Il nostro obiettivo è quello di formare quelle persone che amano “fare teatro” affinché possano espletare la loro preparazione professionale e il loro talento con responsabilità e competenza, aprendo loro porte alternative e complementari di possibilità di lavoro, sia nel campo artistico sia in quello, oggi più funzionale, del sociale e terapeutico.
Allievi massimi
12
Inizio Corso
Ottobre
Sede
Roma
PROGRAMMA DEL CORSO
Il monte ore complessivo è di oltre 1500 ore suddivise in: 400 ore di lezioni (circa 200 l’anno tra teoriche e di laboratorio); 450 ore di studio individuale, 150 ore dedicate alla elaborazione di relazioni, project work ed elaborati; 150 ore tra osservazione (50) e praticantato (100), 100 ore di supervisione, 350 ore per la stesura della tesi finale, più le ore destinate alla preparazione e allestimento delle verifiche (non prevedibili al momento).
Le metodiche formative del Corso si suddividono in:
- Una parte di formazione personale e metodologica
- Una parte di formazione esperienziale nel Teatro Pedagogico, Sociale e nelle arti terapie
- Tirocinio di osservazione e di praticantato
- Supervisione
- Gruppo di crescita nel Counseling facoltativo.
IL CORSO COMPRENDE
- Due anni di lezione in presenza
- Una piattaforma on-line dedicata agli allievi
- Assistenza e preparazione alle verifiche intermedie
- Supervisione ai tirocini di osservazione e praticantato
- Tutoraggio alla stesura della Tesi finale
- Possibilità di riformulazione delle lezioni metodologiche ai fini di aggiornamento (per sempre)
- Recupero di eventuali fasi del percorso non risultate pienamente sufficienti (entro 3 anni)
Obiettivi e finalità
Il corso O.S.A.T.E. ha come obiettivo quello di formare quelle persone che amano “fare teatro” affinché possano espletare la loro preparazione professionale e il loro talento con responsabilità e competenza, aprendo loro porte alternative e complementari di possibilità di lavoro, sia nel campo artistico sia in quello, oggi più funzionale, del sociale e della salutogenesi.
Nelle Arti Terapie, con il termine di “terapia” si fa riferimento all’accezione più completa dei concetti di salute e benessere fornita dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Salute), intendendo con ciò una relazione atta a prendersi cura più che a curare nel senso clinico del termine.
La terapia, pertanto, è da intendersi come una pratica orientata al perseguimento del ben-essere dell’uomo. Secondo l’OMS, infatti, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute”, definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”.
Nell’ambito delle Artiterapie Espressive, O.S.A.T.E. è un corso principalmente esperienziale, dove l’allievo impara “in diretta” esperendo in prima persona, in quanto non si può insegnare ciò che non si ha avuto modo di introiettare precedentemente.
Un corso esaustivo, che tocca tutte le discipline psico-tecniche artistiche, in quanto psiche (anima) e tecne (tecnica) non camminano separatamente, essendo il nostro un corpo globale psico-fisico (bodymind).
Il Metodo Hansen® aiuta ad analizzare se stessi per conoscersi ed accettarsi con i propri pregi, i propri talenti ed i propri limiti è quindi, per un operatore nella comunicazione, il primo traguardo da perseguire.
È ovvio che sia necessaria la guida di una persona competente, in entrambe le discipline, per agevolare il raggiungimento della consapevolezza sia artistica che psicologica, essendo il processo teatrale un mezzo catartico per sviluppare sintomi e raggiungere consapevolezza.
Durante il percorso – utilizzando il Metodo Hansen® – si persegue lo stile interpretativo personale d’Attore, ma anche le modalità per insegnare e condurre gruppi di tutte le fasce d’età e situazioni sociali.
Il percorso formativo, esperienziale, teorico e metodologico attraverso le arti della pedagogia integrata delle metodiche facenti parte dell’Art Theatre Counseling (Metodo Hansen®), prevede una formazione finalizzata a lavorare sia nell’ambito dello spettacolo sia nel Sociale per la prevenzione del disagio giovanile, negli Atelier, carceri, ospedali, ecc
Programma
Le lezioni di frequenza si svolgono su 22 weekend nella sede di Roma: sabato e domenica dalle 9,30 alle 18,30 alcuni week end sono comprensivi del venerdì pomeriggio ed alcuni mesi vedranno impegnati due fine settimana, potrebbero esserci alcune lezioni in modalità on-line.
Le Materie riguardano argomenti che per loro natura sono un mezzo di formazione artistica, conoscenza personale, trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale.
Tutti gli insegnamenti saranno impostati secondo un modello di tipo attivo e partecipativo privilegiando costantemente la parte pratica.
Particolare attenzione sarà posta allo sviluppo di modalità cooperative e collaborative “ristrutturando” le modalità competitive e concorrenziali.
Durante il percorso formativo saranno predisposti momenti di verifica sugli argomenti trattati. Al termine del primo anno è prevista una verifica scritta sugli argomenti teorici trattati durante il corso e una verifica esperienziale di tipo artistico; al termine del secondo anno la verifica è di tipo pratico esperienziale.
- Metodo Hansen
- Counseling Gestaltico nella conduzione del gruppo
- Elementi di teoria e tecniche della comunicazione
- Comunicazione funzionale
- Analisi Transazionale
- Programmazione Neuro Linguistica e teatro
- Linguaggio e comunicazione non verbale
- Gestione del gruppo
- Ascolto attivo
- L’osservazione funzionale
- Nozioni di pedagogia
- Nozioni di psicologia generale e dello sviluppo
- Nozioni di psicologia della relazione
- Nozioni sulla teoria motivazionale
- Counseling
- Nozioni di storia delle arti terapie
- Teoria e tecniche del profilo specialistico delle Arti Terapie
- Gestione e conduzione del Gruppo
- Teatro Terapia
- Improvvisazione teatrale: l’azione non pensata
- Voce: studio del respiro, uso della voce
- Teatro creativo
- Dramatherapy
- Musicoterapia
- Movimento armonico
- Consapevolezza ed espressione corporea
- Psicomotricità
- Scrittura Creativa
- Arti plastico figurative
- Teatro nelle scuole
- Il teatro come mezzo efficace per l’inclusione e l’integrazione di alunni con BES
- Il teatro come supporto alla didattica per competenze
- Teatro Integrato
- Conduzione nell’infanzia
- Teatro dell’Oppresso
- Metodologia della progettazione di un intervento di Arti Terapie
- Organizzazione di attività laboratoriali e interventi specifici
- Teorie e tecniche di osservazione e di valutazione
- Nozioni di Metodologia della ricerca
- Aspetti etici e deontologia professionale – Ruoli e responsabilità
- Supervision
Costi
- Nel costo del corso sono compresi: due anni di lezione in presenza
- Una piattaforma on-line dedicata agli allievi
- Assistenza e preparazione alle verifiche intermedie
- Supervisione ai tirocini di osservazione e praticantato
- Tutoraggio alla stesura della Tesi finale
- Possibilità di riformulazione delle lezioni metodologiche ai fini di aggiornamento
- Recupero di eventuali fasi del percorso non risultate pienamente sufficienti (incluso entro 3 anni)
Borse di studio
Anche quest’anno l’Istituto Teatrale Europeo mette a disposizione 10 borse di studio del 50% del costo totale. Per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di pagamento e sulle eventuali promozioni in corso contattare il 3274907998.
Il monte ore complessivo è di circa 1500
400 ore di lezioni (200 l’anno teoriche e di laboratorio); 450 ore di studio individuale, 150 ore dedicate alla elaborazione di relazioni, project work ed elaborati; 150 ore tra osservazione (50) e praticantato (100), 100 ore di supervisione, 350 ore per la stesura della tesi finale, più le ore destinate alla preparazione e allestimento delle verifiche (non prevedibili al momento)
Il corso è valevole come aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado legge 170/2016
Attestato riconosciuto dal MINISTERO DELL’ISTRUZIONE (D.M. 170/2016)
Ammissione e colloqui
Sono ammessi allievi di entrambi i sessi, maggiorenni in possesso di diploma di scuola superiore, provenienti da tutti i Paesi europei.
Il corso O.S.A.T.E. è rivolto ad un numero massimo di 15 allievi per classe previo colloquio conoscitivo.
Per partecipare ai colloqui di selezione del corso si dovrà inviare il modulo di iscrizione (scaricabile qui il modulo editabile) debitamente compilato in tutte le sue parti, correlato di una lettera di manifestazione di interesse, un Curriculum Vitae e un recapito telefonico.
Per l’ammissione si seguirà l’ordine di arrivo della richiesta tramite email e farà fede la data di invio.
La documentazione dovrà essere inoltrata esclusivamente a mezzo email a osate.ite@gmail.com oppure info@istitutoteatraleuropeo.it .
Per la prenotazione al colloquio:
Telefonare a 3274907998 o scrivere a info@istitutoteatraleuropeo.it – osate.ite@gmail.com
Si fa presente che al raggiungimento del quorum di 15 iscritti si chiuderanno i colloqui.
GLI STUDENTI CHE DESIDERINO PROSEGUIRE LA LORO PREPARAZIONE POSSONO FARE RICHIESTA DI ACCESSO DIRETTAMENTE AL SECONDO ANNO DEL CORSO DI REGIA TEATRALE
Per maggiori informazioni
tel: 3274907998 – osate.ite@gmail.com