Antonella Salvatore
Attrice
Art Theatre Counselor
Docente e responsabile dei corsi pomeridiani di teatro ragazzi e dei corsi serali di teatro “Fare teatro per conoscersi meglio” (livello base e avanzato)
Attrice, regista, arte teatro terapista e dott.ssa in scienze e tecniche psicologiche per l’intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni.
Co-fondatrice della Compagnia Sidera Teatro, si forma presso l’Accademia Internazionale dell’Attore e la scuola di Arti-Terapie Espressive dell’Istituto Teatrale Europeo (già Teatro Integrato Internazionale) di Roma, e persegue la formazione teatrale con i seguenti professionisti del panorama internazionale: Serguei Timofeev del “teatro Lytseiskj”, Russia; Aneta Damska del “teatro Przedmies” di Lacut, Polonia; Frank Ràdug del “teatro di Frankfurt-Oder”, Germania; Jean Paul Denizon attore di Peter Brook; Martin Ward diret. del “Masters Degree in Actor Training and Coaching” di Londra; Jordi Forcadas, diret. del “Teatro Pa’tothom” di Barcellona; Pierre Yves Massip e Sara Mangano attori e assistenti di Marcel Marceau; Mamadou Dioume regista, pedagogo senegalese e attore di Peter Brook.
Dal 2007 è docente di teatro presso l’Istituto Teatrale Europeo e lavora come attrice negli spettacoli: “Troades”, “Elettre”, “Pour l’Amour de Roxane” (cooproduzione italo-francese); “Don Perlimplino e Belisa nel suo giardino” con la regia di M. Rosati Hansen; “Djelloul il riflessivo” (cooproduzione italo-algerina) con la regia di Jamil Benhamamouch.
Come attrice lavora anche in spettacoli prodotti dalle seguenti compagnie o organizzazioni: Sicilia Teatro; Little Film Roma; Ass. Spiriti Allegri; Art-Lab; Alma antica; Società Dante Alighieri; Acta Fabula; Compagnia Mangano-Massip.