Commedia dell'arte
seminario intensivo
Condotto da Nicoletta Vicentini
fine settimana intensivi sabato e domenica dalle 9,30 alle 18,30 – sede di Roma
Possiamo individuare nella Commedia dell’Arte le radici del nostro teatro contemporaneo. Duttile, divertente, basata essenzialmente sull’improvvisazione, diventa uno strumento ideale per trasmettere tecniche teatrali e confidenza con il palcoscenico e con noi stessi.
Le maschere offrono un “riparo” per affrontare il palcoscenico o, per chi già conoscere le tecniche d’attore, per sviluppare e perfezionare capacità di presenza scenica e comunicazione verbale e gestuale. Gli stereotipi tipici della Commedia dell’Arte ben si prestano ad incanalare e sviluppare i lati della personalità.
Il lavoro sul canovaccio teatrale è un percorso da equilibrista tra immaginazione, invenzione scenica e vincoli dettati dalle tecniche teatrali, regole legate all’uso dello spazio scenico, alla comunicazione diretta con il pubblico e con gli altri attori, ad un’espressività significativa ed efficace del gesto, del corpo e della voce.
“Una maschera ci smaschera” è un gioco di parole per sintetizzare questo seminario, un percorso che segue i fili della comicità, della risata e del divertimento così importanti per il nostro benessere. Per far vivere un personaggio attingiamo alle nostre risorse più nascoste, frughiamo nelle tasche per dar voce agli echi degli impulsi, che come i tasselli di un unico puzzle, compongono la natura umana.
Nel seminario la maschera verrà utilizzata come esperienza sia emotiva che relazionale, come mezzo creativo ed espressivo, proponendo una lettura sia in chiave introspettiva sia in chiave più tradizionale. Il percorso, sempre all’insegna del divertimento e della leggerezza, mira a rafforzare la comunicazione e la sicurezza di sé, sperimentando il giusto equilibrio tra creatività e razionalità, libera espressione e tecnica, immedesimazione e astrazione, facendo vivere attraverso la scena i delicati racconti del nostro mondo interiore.
Dal secondo incontro l’insegnante Nicoletta Vicentini sceglierà il cast per montare uno spettacolo che andrà in scena il 17 Gennaio 2019 e sarà replicato il 24 febbraio 2019 durante il Festival Teatrale Europeo – XActor alla XIV edizione e al Festival di Frankfurt Oder (Germania)
Date
Da definire
Orario
sab e dom 9:30 - 18:30
Sede
Roma
Strumenti didattici
- Utilizzo di materiale didattico e libri di testo con specifica attinenza al corso.
- Copioni teatrali.
Strumenti strutturali:
- Utilizzo di un’aula attrezzata per le lezioni.
- Utilizzo di spazi adibiti alla rappresentazione teatrale (sala teatro), di specifici accessori scenici, biblioteca, videoteca.
Strumenti di laboratorio: - Maschere, costumi, scenografie, accessori di scena.
Metodologia
Le lezioni sono strutturate in modo da comprendere una parte teorica e una parte esperienziale di laboratorio artistico, conseguente e connessa agli aspetti trattati precedentemente.
Il Modulo “Commedia sell’arte” permette di vivere in prima persona le esperienze di: introspezione, comunicazione, espressione, ricerca ed elaborazione creativa, connessa ai contenuti specifici del corso.
Il vissuto personale e di gruppo diventa così la prima fonte di conoscenza da analizzare e condividere (attraverso il feed back Gestaltico) per il trasferimento di competenze l’elaborazione e il consolidamento dei principi teorici di partenza.
Si propone così, l’implementazione di una metodologia didattica circolare, in cui i contenuti teorici sono sperimentati attraverso esperienze pratiche, consentendo la verifica e l’eventuale ridefinizione dei concetti di partenza.
Materie
- I personaggi
- Il corpo scorretto
- Le posture grottesche, naturali e innaturali
- Il gesto
- La voce
- Uso della maschera
- La commedia all’improvviso
- Cenni storici sulla commedia dell’arte
- Il canovaccio
- Costruzione della storia a canovaccio
- Il metodo Hansen
- Musica all’improvviso
- L’arte della commedia nel counseling
A chi si rivolge
Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado – Lg 107/2015 – ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)
Costi e agevolazioni
richiedi informazioni
Contributo all’associazione I.T.E. per il week end richiedi informazioni
Attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 170/2016)
Per maggiori informazioni e iscrizione
E-mail: info@istitutoteatraleuropeo.it