Di Fiaba in Favola
Tra Fiabe e Favole
Percorso di Teatro creativo nel mondo delle fiabe e delle favole
Condotto da Annamaria Guzzio e Carlomauro Maggiore
Il seminario è particolarmente consigliato ad insegnanti, Arte terapisti, educatori, animatori.
Partendo dallo studio delle caratteristiche di base delle fiabe e delle favole si affronteranno alcune esperienze in cui diverse storie tradizionali o inedite verranno scritte, narrate, re-inventate e drammatizzate secondo la creatività dei partecipanti.
Date
da definire
Orario
da definire
Sede
Webinar Online
Obiettivi e finalità
Il lavoro con l’Immaginario, offre l’occasione di entrare in contatto con la propria creatività.
Le immagini nate all’interno di noi stessi vengono proiettate fuori per essere viste come un film mentale dall’autore/attore che riuscirà anche a farle vedere agli altri attraverso la forma della improvvisazione teatrale.
Attraverso il percorso che passa dalla visualizzazione immaginativa all’espressività teatrale l’autore/attore proietta al di fuori di sé contenuti che gli appartengono e lo rappresentano; è dunque uno dei percorsi consigliabili nella logica del Teatro che sia strumento di crescita personale e sociale, ma anche un mezzo per acquisire quella autenticità che è il valore aggiunto all’interpretazione.
La metodologia di tipo attivo e partecipativo prevede esercizi e giochi di immaginazione, improvvisazioni teatrali secondo il metodo Hansen, tecniche di teatro creativo, ricerca espressiva verbale e non verbale.
Programma
Il seminario sarà caratterizzato da metodologie di tipo attivo e partecipativo e da tecniche di improvvisazione teatrale, giochi sociorelazionali, giochi di ruolo, narrazione, scrittura creativa, teatro creativo.
A chi si rivolge
È consigliato a teatroterapisti, appassionati di teatro, operatori di teatro educativo e sociale, attori o registi che vogliano esplorare una metodologia di lavoro volta al benessere di chi opera nel Teatro.
Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado – Lg 107/2015 – ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola primaria alla secondaria (U.F. 8 ore – su piattaforma SOFIA: ID 97329)
Costi e agevolazioni
Contributo associativo per il week end seminariale in Promozione a €90 (pagabile con Carta Docente)
Attivazione con un minimo di
8 allievi
Contributo all’associazione I.T.E.
in promozione a € 90
Attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 170/2016)
Per maggiori informazioni e iscrizione
E-mail: info@istitutoteatraleuropeo.it – osate.ite@gmail.com
tel: 327 4907998