di Mariagiovanna Rosati Hansen
Il Teatro è per tutti e tutti hanno il diritto-piacere di provare l’emozione di andare in scena per gioco e per amore, ma…. non tutti possono essere Attori o registi.
Chi vuole vivere il teatro come professionista, attore o regista che sia, non può pensare farlo senza studiarne le mille sfumature possibili e questo vale anche per chi volesse soltanto viverlo come un passatempo intelligente.
Di fatto il Teatro è l’insieme di tutte le arti e forse bisognerebbe conoscerle tutte per pensare di poter “fare teatro” nella sua complessità e soprattutto per formarsi come Regista teatrale.
Questo libro vuole rivolgersi a coloro che di questa professione vorrebbero farne un’arte e in questo caso l’arte teatrale è quanto di più complesso esista in quanto coinvolge molta parte emotiva e psicologica di coloro che ne fanno parte, spettatori compresi.
San Francesco ha detto “ chi lavora con le mani è un operaio – chi lavora con le mani e la testa è un artigiano – chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista”
E il regista più di chiunque altro, non può non tenerne conto.