Mariagiovanna Rosati Hansen
Attrice, Regista, Autrice Teatrale, Doppiatrice
Art Theatre Counselor
Mariagiovanna Rosati Hansen si è formata giovanissima sotto l’insegnamento dei Maestri della Scuola di Londra, tra i quali Peter Brook, J. Gielgud e Jertzj Grotowskj.
Ha poi proseguito la sua formazione in Francia incontrando il mimo con Marcel Marceau ed in Italia al Piccolo Teatro di Milano con Paolo Grassi.
Sempre a Milano, presso “l’Acting Studio” e di seguito a Roma e poi in tutta Italia e in Europa si è formata e ha collaborato con Susan Strasberg, Eugenio Barba, Roy Bosier, Orazio Costa, ha incontrato il Teatro sociale con Augusto Boal per il Teatro dell’Oppresso.
Ha studiato Psicologia e ha conseguito il diploma europeo di Master Gestalt Counseling presso l’A.S.P.I.C. con la specializzazione di Art Theatre Counselor (arte teatro terapeuta) ha collaborato come docente all’Università di Tor Vergata a Roma .
Nel 1985 ha fondato la prima scuola di Art Theatre Counseling con il suo Metodo.
Ha condotto e conduce corsi e seminari in Europa (Francia, Spagna, Polonia, Regno Unito, Portogallo, Germania, Svizzera), in Argentina e negli U.S.A. presso l’Università di Boston.
Nel 1974 ha fondato e dirige l’Istituto teatrale Europeo, dal 1994 con sede a Roma, di cui è parte integrante l’Accademia Teatrale Europea® e l’Accademia di Arti Terapie Espressive.
Insegna – parlando correntemente inglese, francese, spagnolo – il Metodo Hansen® da lei elaborato per attori e registi.
Conosciuta in Europa anche come regista e autrice teatrale fin dai primi anni ‘80, ha diretto e prodotto molti spettacoli anche multilinguistici in cooproduzione con altri paesi europei quali Francia, Inghilterra, Germania, Spagna ed ora Polonia (solo per citarne alcuni, “L’ultimo giorno di Gaio Caligola Imperatore”, “Troades”, “Le sorelle di Tebe”, “La ballata del rosmarino e della maggiorana”, “Pour l’amour de Roxane”, “Helver’s Night”, “Przejście”).
All’interno del Festival Rencontre du Jeune Theatre Europeen a Grenoble ha diretto dal 2007 “Antigone”, “Orestiade” e “Winter’s tale” con 300 attori di 15 Paesi diversi ognuno nella sua lingua madre .
Ha scritto “l’Arte dell’attore, Art Theatre Counseling” ed. Gambini, che è alla sua terza edizione e già tradotto in Spagnolo.
Presto uscirà il suo secondo libro “Il guardiano del fuoco – il regista teatrale” ed Gambini