Vai al contenuto

Movimento e relazione

Danza Movimento Terapia

condotto da Giulia Colombo

Sentirsi a proprio agio mentre ci si muove in mezzo ad altre persone e scoprire (o riscoprire) il piacere del movimento, non è così scontato come si è portati a pensare.

Coltivare e curare questo aspetto durante il processo di formazione e di crescita dei bambini e dei ragazzi, può aiutare a limitare eventuali blocchi e disagi personali e sociali, migliorando, in particolare, le capacità di relazione.

Avere, infatti, una buona percezione del proprio corpo, di come questo interagisce con gli altri e con il mondo che lo circonda e imparare a gestire lo spazio e condividerlo con il gruppo, sono alcuni degli elementi che permettono una crescita più sana ed equilibrata.

In questo senso la Danza movimento terapia è uno strumento utile ad incentivare il benessere personale e sociale.

Infatti, attraverso il movimento, inteso come forma di comunicazione spontanea e naturale del corpo, la sua espressione e, soprattutto, la sua interazione con gli altri corpi, si facilita l’integrazione e la crescita emotiva, sociale e psicofisica.

movimento e relazione - danza movimento terapia
Date

1-2 marzo 2025

Orario

9:30-18:30

Sede

Roma

Obiettivi e finalità

L’obiettivo principale del corso è quello di dare ai docenti maggiori strumenti e spunti per una sana fondazione del gruppo, per armonizzare e migliorare, se necessario, le dinamiche di relazione già presenti nei gruppi in cui lavorano.

Attraverso l’esperienza della danza movimento terapia, i docenti sperimenteranno in prima persona, come poter facilitare e lavorare sull’integrazione e sull’aggregazione degli studenti, stimolando la collaborazione tra gli stessi e ponendo particolare attenzione sulla costruzione dell’identità del gruppo: aspetto fondamentale nelle scuole per la crescita emotiva, sociale e psicofisica di bambini e ragazzi…e non solo.

Programma

Partendo dalla relazione con gli altri, alternando momenti di osservazione a momenti di esperienza di movimento ed espressione, si andrà a facilitare e migliorare la conoscenza e la consapevolezza del corpo, ascoltando e sperimentando come questo si può muovere nello spazio esterno, senza trascurare, però, lo spazio impiegato nella relazione stessa.

A chi si rivolge

Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado – Lg 107/2015 – ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola primaria alla secondaria (U.F. 20 ore – su piattaforma SOFIA: ID 139972 )

Costi e agevolazioni

Contributo associativo €200 – (pagabile con Carta Docente)

 

Contributo all’associazione I.T.E. per il week end
€ 200

 

Attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 170/2016)

Per maggiori informazioni e iscrizione
E-mail: info@istitutoteatraleuropeo.it – osate.ite@gmail.com
tel: 327 4907998 – 3485407895