PERSONA, MASCHERA, PERSONAGGIO
22 - 28 agosto 2024
PER IL RISVEGLIO DELLE RISORSE PERSONALI
Vacanza studio stanziale nella splendida nella splendida Tenuta Villa Colle Sereno con piscine e parco esterno in provincia di Ancona a tre minuti dal mare
Condotto da Mariagiovanna Rosati Hansen e Nicoletta Vicentini (Attrici, registe, Art Theatre Counselors)
Il seminario vedrà i partecipanti dare vita a un microcosmo creativo in cui il Teatro è utilizzato come mezzo espressivo dove il protagonista è il gruppo, la cui ricchezza risiede nelle varie personalità dei suoi componenti.
Tutto il percorso formativo è coadiuvato dal Metodo Hansen che utilizza l’arte teatrale come mezzo di conoscenza del sé e comprende l’integrazione di più discipline: quella artistica, specifica dell’attore, e quella del Counseling
Date del corso
22 - 28 agosto 2024
Orario
tutta la giornata con un giorno libero
Sede
Montemarciano
Obiettivi e finalità
Individuare, evidenziare e potenziare le capacità creativo – espressive, esercitare le capacità interpersonali Un per-corso introspettivo, dalla Persona al Personaggio e… viceversa.
I due seminari si completano tra loro in un percorso di conoscenza di sé, scoperta e potenziamento delle risorse personali e del lavoro di gruppo. Sia la costruzione della maschera, che lo spazio teatrale sono mirati a fornire strumenti utili e creativi nella professione, nella creazione artistica e nella vita.
Un per-corso introspettivo, dalla Persona al Personaggio e… viceversa.
METODOLOGIA
La costruzione della maschera e il luogo della scena vengono intesi come processo creativo in cui il singolo, accompagnato e sostenuto dal gruppo, possa scoprire nuove e differenti possibilità, per far emergere il meglio di e da sé.
Il percorso si svolge in maniera ludica e divertente, lasciando spazio all’iniziativa personale e al dialogo nel gruppo e tutte le attività sono di tipo attivo e partecipativo, dove la convivenza diventa convivialità creativa anche e oltre il laboratorio vero e proprio (Metodo Hansen®).
CONTENUTI
Il laboratorio si sviluppa attraverso giochi cooperativi tematici e scene di improvvisazione teatrale, scrittura creativa e un processo di creazione manuale di una maschera personale partendo dalla creta fino alla cartapesta colorata.
Programma
LA MASCHERA DELL’ANIMA Condotto da Maria Giovanna Rosati Hansen.
Attingendo dall’inconscio, attraverso un percorso di consapevolezza, si lavorerà la creta per poi proseguire fino alla realizzazione della propria maschera in cartapesta.
FIORIRE DENTRO – L’ARTE DI RISVEGLIARE LE RISORSE Condotto da Nicoletta Vicentini.
Attraverso giochi e improvvisazioni, il teatro e le sue tecniche diventano motore potente e rivitalizzante delle nostre potenzialità. Un percorso poetico e concreto, divertente e profondo, intimo e collettivo.
Questo laboratorio esperienziale si inserisce nell’ambito delle forme teatrali attive, promosse dall’ ISTITUTO TEATRALE EUROPEO aventi lo scopo di potenziare e sostenere processi di tipo artistico, educativo e formativo.
Tutto il percorso formativo è coadiuvato dal Metodo Hansen che utilizza l’arte teatrale come mezzo di conoscenza del sé e comprende l’integrazione di più discipline: quella artistica, specifica dell’attore, e quella del Counseling
Il per-corso seminariale si svolge durante l’arco di tutta la giornata, anche, e forse soprattutto durante le ore libere, quando ci si concede un tempo di riflessione sul lavoro svolto durante i laboratori. La sera, su richiesta del gruppo, si svolgerà il “gruppo di counseling” con la Maestra Hansen che è a disposizione ad ascoltare gli allievi e a guidarli lungo il percorso di gruppo ed individuale.
A chi si rivolge
Laboratorio esperienziale aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di sé e le competenze relative al “fare teatro”. A docenti di ogni ordine e grado, educatori professionali, personale educativo, ATA
Il Corso è valevole come aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado (Lg
107/2015) ai sensi della DM 170/2016 – ID su SOFIA 136966 U.F. 50 ore
Costi e agevolazioni
La parte del seminario formativo può essere pagata con carta docente
Come Arrivare
ARRIVO LIBERO
Per chi arriva in treno: si prega di organizzarsi per arrivare entro le 15,00 in stazione (Ancona Senigallia Chiaravalle o Montemarciano): vi verremo a prendere!.
Per chi arriva in macchina: uscita autostrada di Montemarciano (parcheggio presso la Tenuta)
Costo Totale (tutto compreso): alloggio + colazioni, pranzi e cene conviviali + laboratorio sulla costruzione della maschera + laboratorio teatrale
€740 (€360 per chi frequenta solo i laboratori)
Attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 170/2016)
)
Per maggiori informazioni e iscrizione
E-mail: info@istitutoteatraleuropeo.it – osate.ite@gmail.com
tel: 327 4907998