Saida Volpe
Pedagogista, Arte Teatro Terapista
Direttore didattico del corso O.S.A.T.E., responsabile corsi per i Docenti
Si laurea nel 2001 in Scienze dell’Educazione con il Prof. Benedetto Vertecchi in Pedagogia sperimentale con la tesi dal titolo “Il Concetto di sé nell’ambiente scolastico” conseguendo una votazione di 110 su 110 e lode.
Nel 2003 si specializza in Arte Teatro Terapia.
Unisce, fin dall’inizio della sua formazione, l’amore per lo studio e la ricerca con la passione per l’insegnamento, le arti terapie e la fotografia.
Negli anni ha svolto, come educatrice professionale attività con adolescenti a rischio o con provvedimenti penali, di alfabetizzazione di Rom con affido al campo, conduzione di laboratori teatrali presso la Casa Circondariale di Rebibbia; come Arte Teatro Terapista conduce laboratori di teatro per adulti e laboratori di teatro per bambini; conduce corsi di formazione e aggiornamento per Arte Teatro Terapisti e per docenti di ogni ordine e grado.
Continua a formarsi e aggiornarsi frequentando corsi in Teatro Creativo, Commedia dell’Arte, Teatro dell’Oppresso, dizione e fonetica, interpretazione teatrale, con docenti italiani e stranieri.
In teatro è stata diretta da Nicoletta Vicentini nella “Turandot in Commedia dell’Arte” in cui interpretava lo Zanni, andato in scena sia a Roma sia in Francia; in occasione del Festival Rencontre du Jeune Theatre Europeen a Grenoble ha interpretato il ruolo di Sacerdotessa nell’“Orestiade” (recitando in Catalano) diretta da Mariagiovanna Rosati Hansen; con la regia di Jordi Forcadas ha interpretato la Schiava in “Isabella, tre caravelle e un Cacciaballe” di Dario Fo (recitando in inglese e spagnolo); è stata Madre Coraggio in “Madre Courage e i suoi figli” di Bertold Brecht con la regia di Serguei Timofeev.
Oltre alla direzione didattica del corso OSATE si occupa dell’organizzazione dei corsi di aggiornamento per docenti.