Teatro Sociale - Teatro Forum
Dal Teatro dell'Oppresso al Teatro del Benessere
Condotto da Preziosa Salatino dal Teatro Atlante di Palermo
La funzione sociale del teatro è insita nella sua natura, come quella terapeutica e politica.
La definizione “teatro sociale” delimita un ambito in cui non è necessario il raggiungimento di un professionismo artistico in senso stresso, poiché lo strumento teatrale è messo al servizio di altre professionalità: educatori, insegnanti, councelors, assistenti sociali.
Date
da definire
Orario
10:00-18:00
Sede
Da definire
Obiettivi e finalità
Non si lavora per il conseguimento di un prodotto artistico esteticamente perfetto: il focus è posto piuttosto sul percorso e sul metodo di lavoro. Si lavorerà principalmente sul tema del conflitto (individuale e sociale) prendendo spunto da storie ed esperienze reali messe in campo dai partecipanti stessi. Le tecniche utilizzate prendono spunto dal Teatro dell’Oppresso, una metodologia di teatro sociale ideata dal regista Augusto Boal negli anni ’60 in Brasile.
A chi si rivolge
Un seminario rivolto a quanti intendono acquisire nuovi strumenti teorici e pratici per applicare le tecniche teatrali in ambito sociale ed educativo.
Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado – Lg 107/2015 – ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola primaria alla secondaria (U.F. 20 ore – su piattaforma SOFIA: ID 126702
Costi e agevolazioni
Contributo associativo per il week end seminariale è di uro (pagabile con Carta Docente)
in promozione a
Contributo all’associazione I.T.E. per il weekend
Attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (D.M. 170/2016)
Per maggiori informazioni e iscrizione
E-mail: info@istitutoteatraleuropeo.it – osate.ite@gmail.com
tel: 327 4907998